Bancario, finanziario e ristrutturazione del debito

Lo Studio Legale RZLEX tra gli studi legali più attivi nei settori del diritto bancario e finanziario. I professionisti sono specializzati in tutte le aree del diritto bancario, della finanza strutturata e della regolamentazione dell’attività di intermediazione bancaria, finanziaria e dei servizi di investimento.

Fondi di investimento – La nostra esperienza si estende anche alla promozione e costituzione di fondi comuni di investimento armonizzati, riservati e speculativi di tipo mobiliare, immobiliare e di crediti. Assistiamo la nostra clientela anche nell’offerta in Italia di quote di fondi.

Ristrutturazione del debito – L’attuale situazione di crisi della finanza internazionale e dell’economia reale vede i professionisti coinvolti in rilevanti operazioni di ristrutturazione e consolidamento del debito (non infrequentemente associate all’investimento nei finanziamenti da ristrutturare da parte di fondi specializzati), così come nella ristrutturazione di operazioni di cartolarizzazione.

Diritto bancario e finanziamenti strutturati – Lo studio assiste la propria clientela in una varietà di questioni attinenti alla prestazione di finanziamenti. L’esperienza di RZLEX varia dalla redazione di contratti di finanziamento alle imprese, finanza immobiliare, project financing, sale and lease back.

Consulenza e analisi – Lo Studio Legale è dedicato anche all’analisi i. dei contratti bancari e delle garanzie più ricorrenti nella prassi, con particolare attenzione alle clausole che con maggior frequenza determinano criticità a svantaggio del contraente più debole; ii. delle problematiche connesse alle segnalazioni alla Centrale Rischi e alle eventuali forme di tutela, nonché le questioni probatorie sottese ad un contenzioso con la Banca; iii. dei titoli bancari obbligazionari e azionari più in uso e del grado di rischio in relazione alla responsabilità degli intermediari Gli Avvocati prestano consulenza in merito alle dinamiche nei rapporti della Banca con le procedure fallimentari, le ipotesi di responsabilità della Banca nella crisi d’impresa e la responsabilità per concessione “abusiva” di credito o per improvvisa e ingiustificata revoca del credito. I clienti dello Studio legale vengono seguiti anche in relazione alla migliore gestione dei loro portafogli o nella fase di scioglimento dei contratti pendenti, nonché nella formulazione delle poste di danno inerenti l’istanza di risarcimento e la determinazione del danno tramite gli appositi strumenti probatori tipici di settore.

Contenzioso bancario – Lo Studio Legale negli anni ha conseguito una particolare specializzazione e preparazione nella gestione delle azioni collettive promosse da parte dei consumatori nei confronti degli istituti bancari ed è riconosciuto per la sua abilità di rappresentare i clienti nelle questioni più complesse, risolvendo le più diverse problematiche contenziose nell’ambito legale bancario, sia in sede giurisdizionale che in arbitrato, nelle seguenti materie:

  • intermediazione finanziaria;
  • appropriazioni indebite da parte di promotori finanziari;
  • usura, anatocismo, interessi composti e ultralegali;
  • contenzioso bancario e finanziario;
  • contrattualistica bancaria e finanziaria
  • diritto fallimentare collegato.