Energia e risorse naturali

Lo Studio Legale RZLEX ha plurime esperienze in materia di ricerca e sfruttamento dell’energia elettrica sia da fonti tradizionali che rinnovabili, trasporto, distribuzione e stoccaggio di gas naturale. L’attività dello Studio comprende sia le procedure amministrative per l’ottenimento di permessi e autorizzazioni, sia la contrattualistica relativa alle attività correlate, ivi compresa la strutturazione di finanziamenti per progetti energetici.

Fonti rinnovabili – Lo Studio si occupa stabilmente dello sviluppo di progetti che utilizzano fonti rinnovabili ed in particolare parchi eolici, impianti fotovoltaici, impianti a biomassa e impianti solari termici. In tale ambito, lo Studio segue tutte le procedure autorizzative relative a tali iniziative, la redazione e negoziazione di contratti EPC, O&M e BOP, la contrattualistica relativa all’acquisizione di terreni e diritti reali per la realizzazione delle iniziative, nonché il finanziamento dei relativi progetti. Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nella redazione di contratti per l’acquisto o la cessione di progetti nel settore delle energie rinnovabili e relative procedure di due diligence. Lo Studio offre inoltre consulenza in ordine alle procedure e ai criteri per ottenere le agevolazioni e gli incentivi concessi alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Efficienza energetica –Lo Studio Legale RZLEX ha sviluppato competenze specifiche nella nuova practice di diritto dell’efficienza energetica, prestando consulenza in favore di primarie società operanti nel settore.

– Il Servizio di assistenza nello sviluppo di iniziative ESCO si compone delle seguenti attività:
· corretta impostazione operativa dell’intervento dal punto di vista tecnico-normativo;
· assistenza per la connessione alla rete di impianti di produzione di energia elettrica
· gestione rapporti con gestori di rete;
· servizio di avvio convenzioni per l’ottenimento degli incentivi;
· servizio di gestione dei titoli di efficienza energetica;
· avvio e cura dei contratti per l’accesso al mercato elettrico;
· redazione dei documenti contrattuali per i contratti di rendimento energetico;
· contratti di fornitura di apparecchiature per il rendimento energetico, ovvero di servizio energia;
· cura dei profili legali e fiscali;
· due diligence (amministrative, contrattuali, societarie) preliminari all’esecuzione degli investimenti;
· assistenza alla preparazione di bandi per le pubbliche amministrazioni;
· assistenza per la partecipazione a gare pubbliche

Fonti di copertura degli investimenti
· individuazione delle forme tecniche di copertura degli investimenti:
Locazione finanziaria
Project financing
Finanziamento tramite terzi
Factoring pubblico
· predisposizione dei documenti informativi e precontrattuali volti al reperimento dei soggetti finanziatori;
· predisposizione e negoziazione delle documentazione finanziaria e di garanzia.

Trading di energia elettrica e certificati verdi – Lo Studio ha maturato una riconosciuta esperienza in materia di commercializzazione di energia elettrica, Certificati Verdi, nonché delle procedure relative all’importazione e all’esportazione di energia elettrica in ambito comunitario ed extra comunitario. I professionisti dello Studio intrattengono rapporti con le varie autorità di settore quali l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, il GSE e il GME e Terna.

Gas – Lo Studio si è occupato di progetti per la realizzazione di terminali di rigasificazione, impianti di produzione di biogas e progetti per lo stoccaggio di gas naturale. Lo Studio si occupa altresì di procedure contenziose innanzi all’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas relative a tali progetti.