Fallimentare e riorganizzazioni aziendali e societarie

Lo Studio legale RZLEX ha maturato una significativa esperienza nelle questioni di diritto fallimentare e presta assistenza legale per ristrutturazioni pre-fallimentari, procedure fallimentari e concorsuali di grandi società in stato di insolvenza (inclusi i procedimenti di liquidazione e di ristrutturazione), concordati e cessioni di beni a creditori e/o terzi.
Gli avvocati assistono i clienti negli aspetti di diritto fallimentare anche relativi alle operazioni bancarie, finanziarie e commerciali e hanno maturato esperienza nelle questioni fallimentari riguardanti crediti erogati ad aziende in stato di crisi (“distressed assets”), sia nei casi di possibili profili di rischio derivanti da transazioni con società a rischio d’insolvenza, sia nell’acquisto di beni nell’ambito delle procedure d’insolvenza.

Diritti di creditori/ debitori – I professionisti hanno sviluppato ampie capacità nell’identificazione dei diritti e degli obblighi di creditori e debitori, nella redazione di pareri legali e nella riduzione del rischio di insolvenza nelle operazioni che i nostri clienti desiderano effettuare.

Accordi transattivi e piani di ristrutturazione – Gli avvocati sono impegnati per trovare soluzioni e raggiungere accordi transattivi e concordati. Seguono la negoziazione e la predisposizione di accordi di collaborazione con consulenti, eseguono accordi di moratoria e attività di rapido recupero del credito attraverso un’efficiente attività di risoluzione delle controversie e sono specializzati anche nelle attività di cessione di beni, fusioni e acquisizioni.

Debiti in sofferenza – I professionisti rappresentano le parti nelle operazioni di cessioni di crediti in sofferenza e assistono i clienti in tutti gli aspetti delle ristrutturazioni finanziarie dal momento di default fino alla conclusione dell’operazione di ristrutturazione o di liquidazione, identificando e cercando di massimizzare il leverage dei nostri clienti.

Procedura di Fallimento / Insolvenza – Gli avvocati prestano assistenza nella negoziazione e predisposizione di accordi con i creditori, per massimizzare i profitti dei clienti con specifiche strategie di recupero dei crediti, di lotta alle frodi, di protezione da trust sospetti e di trasferimenti di valuta;

Risoluzione delle controversie – Assistiamo i nostri clienti in tutti i contenziosi che possano sorgere da una situazione di crisi finanziaria, sia davanti i tribunali ordinari e fallimentari, che in arbitrati. Assistiamo pure nelle cause attive e passive relative ai privilegi, alle azioni revocatorie nonché nel recupero e accertamento dei crediti.