Societario e accordi commerciali

Lo Studio legale RZLEX presta consulenza in materia di diritto societario e commerciale in genere per società, a ogni stadio della loro formazione ed attività, fornendo un servizio di assistenza sia in sede di costituzione, sia nelle attività ordinarie e straordinarie.

Societario – Gli Avvocati prestano attività di consulenza e assistenza ai propri clienti in materia di diritto societario, in materia di costituzione e liquidazione di società e imprese commerciali in genere, di tenuta dei libri societari, di supporto nelle attività di quotidiana gestione societaria. Gli stessi si occupano, altresì, della stesura di patti parasociali, tra i quali sindacati di voto e di blocco, di altri accordi o patti tra i soci, come a esempio i patti di non concorrenza, nonché dell’assistenza in merito a delibere assembleari di particolare rilevanza.

Corporate Governance – Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza relativamente a tutti i profili connessi alla corporate governance, sia per quanto riguarda gli assetti di amministrazione e controllo, sia le attività degli organi amministrativi e assembleari e offre regolarmente consulenza a tali organi su poteri, doveri e responsabilità all’interno ed all’esterno delle società medesime. Il dipartimento corporate ha sviluppato altresì servizi legali specialistici per consentire alle imprese di adeguare strutture e strategie societarie alle più recenti riforme normative.

Contratti di appalto e di distribuzione – Lo Studio si occupa, in particolare, della negoziazione e stesura di contratti di appalto per la fornitura di servizi e opere, nonché di contratti di distribuzione (concessioni di vendita, agenzia, franchising ecc.), seguendone anche le successive fasi attuative ed esecutive. In tale ambito, gli Avvocati assistono i clienti dello Studio anche in materia di negoziazione e redazione di contratti EPC (Engineering, Procurement, Construction) e EPCC (Engineering, Procurement, Construction, Commissioning).

Contratti di affitto di azienda – Gli Avvocati si occupano delle questioni connesse alle procedure di affitto di aziende commerciali, dalla negoziazione e stesura dei relativi contratti, all’assistenza al cliente in merito a tutte le problematiche che possano sorgere in sede esecutiva. La consulenza riguarda la strutturazione dell’operazione, anche per ciò che attiene agli aspetti societari, finanziari, tributari e fallimentari ad essa correlati.

Joint ventures e associazioni temporanee d’imprese – Lo Studio assiste i propri clienti in merito alla strutturazione, alla negoziazione e alla redazione di accordi di joint ventures, attuati attraverso (i) la costituzione di nuove società tra i partecipanti (joint venture societarie), ovvero (ii) la sottoscrizione di specifici contratti di collaborazione tra i partecipanti (joint venture contrattuali), anche nella forma della associazione temporanea d’impresa (ATI), quest’ultima finalizzata principalmente alla realizzazione di grandi opere. Al riguardo, lo Studio fornisce ai propri clienti la necessaria attività di consulenza e assistenza in merito alla predisposizione della relativa documentazione (accordi quadro, patti parasociali, documentazione societaria ecc.), nonché in merito alla fase di perfezionamento delle operazioni.