Banca Popolare di Vicenza: autorizzata la chiamata in causa di SGA

Banca Popolare di Vicenza: autorizzata la chiamata in causa di SGA

Qualcosa si sta muovendo nelle cause civili relative al risarcimento dei danni in favore degli azionisti di Banca Popolare di Vicenza.

E’ di qualche giorno fa il primo provvedimento di un Giudice del Tribunale di Venezia – Sez. delle Imprese – che ha autorizzato la chiamata di SGA S.p.A. (Società per la Gestione di Attività), società a cui i Commissari Liquidatori di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, in data 11 aprile 2018, http://www.sgaspa.it/wp-content/uploads/2018/04/Comunicato-stampa-del-11.04.2018-SGA-CS-contratto-acq-crediti-DEF.pdf  hanno ceduto i crediti classificati deteriorati.

La pronuncia in oggetto è relativa a un contenzioso insorto tra un risparmiatore e Banca Popolare di Vicenza per operazioni di acquisto titoli di emissione dello stesso Istituto di credito, cui era collegato un finanziamento.

A seguito della messa in liquidazione coatta amministrativa della Banca, il processo è stato interrotto e, successivamente, riassunto nei confronti anche di Banca Intesa SanPaolo S.p.A., in virtù dei precedenti pronunciamenti del GUP di Roma e del Tribunale di Vicenza, che hanno ritenuto la stessa cessionaria responsabile nei confronti di terzi e per tutti i debiti pregressi.

Nelle more dell’udienza di comparizione, fissata per il 6 giugno u.s., però, è arrivata all’investitore anche la prima lettera da parte di SGA S.p.A., con cui la società ha chiesto il rientro dall’esposizione debitoria.

A quel punto, i difensori dell’attore, in udienza, hanno domandato al Giudice la chiamata in causa anche di SGA, istanza che è stata accolta dal Tribunale.

Attualmente, dunque, nel procedimento citato, oltre alla Banca originaria, il contraddittorio è esteso anche a Intesa SanPaolo e SGA.

Per conoscere gli sviluppi dovremo aspettare il 21 novembre p.v., data della prossima udienza, in cui anche la terza chiamata comparirà avanti il Giudice, ma certamente questa decisione dà speranza a tutti i risparmiatori “traditi”.

Avv. Romina Zanvettor

Avv. Alessandra Tagliapietra

Banca Popolare di Vicenza: autorizzata la chiamata in causa di SGA

Commenta