Conti Energia e Tremonti Ambiente: l’ammortamento nei contenziosi contro l’Agenzia delle Entrate.

Conti Energia e Tremonti Ambiente: l’ammortamento nei contenziosi contro l’Agenzia delle Entrate.

Lo Studio Legale RZLEX sta seguendo un’ampia casistica di controversie incardinate contro l’Agenzia delle Entrate, nelle varie sedi d’Italia, in relazione al contenzioso concernente la revoca della detassazione prevista dalla Tremonti Ambiente per l’intervenuta realizzazione di impianti fotovoltaici incentivati con i Conti Energia.

Più precisamente, l’Ente sta procedendo con una contestazione a tappeto dei conteggi eseguiti dagli imprenditori per l’ottenimento dell’agevolazione fiscale, di cui alla L. n. 388/2000, invocando un’errata determinazione del valore detassabile qualora, all’interno dei costi operativi sia stata ricompresa la componente “ammortamento” che, invece, a detta degli Uffici, dovrebbe concorrere per la determinazione del c.d. sovraccosto.

Secondo questa tesi, i soggetti giuridici avrebbero considerato il costo dell’investimento eco-compatibile una prima volta, per l’intero, nella componente “costo d’investimento”, e una seconda volta, per una quota parte, nella componente “ammortamento”, limitatamente alla quota di ciascun anno considerato. L’agevolazione, pertanto, a detta dell’Agenzia delle Entrate, sarebbe stata percepita in misura doppia, quantomeno per la quota corrispondente all’ammortamento stesso.

Le sanzioni prospettate, tuttavia, si rivelano illegittime se confrontate con il dato normativo, nazionale e comunitario, e con la Giurisprudenza di settore che, al momento, riconosce, in prevalenza, le ragioni dei contribuenti.

Andando più nello specifico, né la norma italiana né quella europea Europea vietano in alcun modo la possibilità di procedere al computo dei costi di ammortamento ai fini della quantificazione dell’agevolazione.

Per l’approfondimento della casistica, si rinvia ad un commento pubblicato dallo Studio Legale RZLEX di Conegliano (clicca qui), che è a disposizione per consulenza ed assistenza in materia.

Avv. Romina Zanvettor

Avv. Elena Andreetta

Conti Energia e Tremonti Ambiente: l’ammortamento nei contenziosi contro l’Agenzia delle Entrate.

Commenta