Processo BpVi: i legali dei risparmiatori truffati hanno depositato le nuove costituzioni di parte civile

Processo BpVi: i legali dei risparmiatori truffati hanno depositato le nuove costituzioni di parte civile

Sabato scorso si è tenuta presso il Tribunale di Vicenza la prima udienza preliminare relativa al filone d’indagine che, nel mese di marzo, aveva visto i PM Pipeschi e Salvadori depositare nuove richieste di rinvio a giudizio nei confronti degli ex vertici dell’Istituto Veneto, oggi in l.c.a..

Nello specifico, nell’ambito del nuovo procedimento, la Procura di Vicenza ha ipotizzato nei confronti dell’ex direttore generale Samuele Sorato, del suo vice Emanuele Giustini e della stessa Popolare Vicentina il reato di ostacolo all’attività di vigilanza di Consob.

A carico, invece, dell’ex presidente Gianni Zonin e di tutti gli altri indagati già nel primo troncone (Giuseppe Zigliotto, Paolo Marin, Massimiliano Pellegrini, Andrea Piazzetta) pende l’accusa di ostacolo all’attività di vigilanza di Bankitalia e Bce.

Ebbene, lo scorso sabato, gli avvocati dei risparmiatori ritenutisi danneggiati anche da queste nuove condotte, la cui rilevanza penale sarà accertata nel corso del processo, hanno depositato al GUP le costituzioni di parte civile, posto che quello era l’unico termine utile per assolvere tale incombente.

L’udienza era molto attesa anche perché il Giudice dott. Roberto Venditti avrebbe dovuto decidere in merito alla riunione di questo secondo troncone processuale con il primo (che presenta gli stessi imputati), anch’esso in fase di udienza preliminare.

Tuttavia, come ha annunciato il GUP agli avvocati presenti, sul punto è stato disposto un rinvio al prossimo 12 maggio, data in cui, finalmente, si dovrebbe avere definitiva chiarezza circa il prosieguo, congiunto o disgiunto, dei due filoni processuali.

Da ultimo, si segnala che assieme alle migliaia di risparmiatori truffati, si sono costituite in giudizio, quali parti danneggiate, anche Consob e Bankitalia.

Lo Studio Legale Vi aggiornerà prontamente sugli sviluppi dell’intera vicenda con riguardo, soprattutto, alle determinazioni che verranno assunte all’esito delle prossime udienze.

Avv. Romina Zanvettor

Dott. Marco De Nadai

Processo BpVi: i legali dei risparmiatori truffati hanno depositato le nuove costituzioni di parte civile

Commenta