Veneto Banca: si discute sullo stato di insolvenza. La prossima udienza si terrà il 19 aprile

Veneto Banca: si discute sullo stato di insolvenza. La prossima udienza si terrà il 19 aprile

Si è celebrata venerdì 23 marzo, davanti al Tribunale di Treviso, la prima udienza per la dichiarazione dello stato di insolvenza di Veneto Banca.

Il sostituto procuratore Massimo De Bortoli, che lo scorso gennaio aveva depositato la relativa richiesta, ha illustrato le dieci pagine su cui la domanda di insolvenza si è fondata.

Il cuore delle argomentazioni sono state le conclusioni a cui è arrivata la consulenza tecnica, chiesta dalla Procura di Roma in relazione al procedimento penale, in corso nel foro capitolino, per ostacolo alla vigilanza.

Nello specifico, secondo la tesi di De Bortoli, non rileverebbe tanto il mancato pagamento della cedola decennale agli obbligazionisti subordinati, quanto l’impossibilità di Veneto Banca di continuare a esercitare il credito, stante una liquidità precipitata a soli 600 milioni nello scorso mese di giugno.

Per i legali dell’ultimo Consiglio di Amministrazione dell’ex popolare e per i commissari liquidatori, invece, l’istituto di credito montebellunese, all’epoca, si sarebbe trovato in uno stato di dissesto ma non di insolvenza.

Quest’ultimi, infatti, supportati da una memoria di Bankitalia riguardante la situazione economica di Veneto Banca alla data della liquidazione coatta amministrativa, hanno affermato che il saldo fra attività e passività corrispondeva, in quel dato momento, a 1 miliardo e 660 milioni.

Cifra, quest’ultima, è stato precisato, sufficiente a pagare tutti i crediti se la banca fosse stata messa in liquidazione secondo le procedure ordinarie.

Tutto è aggiornato all’udienza del prossimo 19 aprile 2018, quando le parti torneranno in aula per valutare un’ulteriore memoria della difesa del Cda della banca.

Lo Studio Legale monitorerà la vicenda e Vi terrà costantemente informati.

Avv. Romina Zanvettor

Dott. Marco De Nadai

Veneto Banca: si discute sullo stato di insolvenza. La prossima udienza si terrà il 19 aprile

Commenta